La condizione maniacale

73450 485567761507250 1258361225 n

La condizione maniacale è lo stato d’animo “incendiato” dalla gioia panica e deformata del vivere (E. Borgna, 1993). Se nella malinconia il flusso della vita si rallenta e poi si arresta nei luoghi oscuri e opachi dell’inibizione, nello stato maniacale si assiste a un tentativo di liberarsi della depressione con una tendenza accentuata all’ottimismo, all’euforia, alla sopravvalutazione di sé, ad un affaccendamento senza requie sostanzialmente acritico e improduttivo, ad un’espansività disturbatrice, ad una logorrea incalzante e a una comparsa di inspiegabili reazioni colleriche.

Nello stato maniacale, scrive Eugenio Borgna (1993), il soggetto non è cosciente della sua disperazione, si sente in una condizione di grande benessere, non ci sono difficoltà e le poche che intravvede sono del tutto superabili. C’è nella persona un’agitazione, un fare compulsivo che non è motivato da una reale consapevolezza, un’allegria smisurata che porta a prendere tutto alla leggera.

Lo spazio maniacale è vissuto dal soggetto come ristretto e oppressivo, cosicché ogni ostacolo che viene posto alla propria espansività provoca rabbia e insofferenza, mentre il tempo è caratterizzato da uno stato di accelerazione, dove tutto deve essere fatto in fretta e concluso nel più breve tempo possibile.

Quando nella condizione di euforia la persona viene invitata ad indugiare, ad avere pazienza, s’innesca immediatamente una reazione di insofferenza, un tentativo di sollecitare l’altro a dare risposte immediate. Il soggetto nello stato maniacale, di fronte alla paura del vuoto, reagisce proiettandosi attraverso un futuro utopico e grandioso, senza limiti ed ostacoli, e pertanto distorto nei suoi legami con la realtà.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Articoli psicologia Psicologia clinica La condizione maniacale