Fino a che età si può sognare (l'amore)?

Da un'intervista di Eleonora Lorusso per Donna Moderna

Fino a che età si può sognare (l'amore)?

Chiara, 65 anni, si confessa con Donna Moderna, spiegando di sognare con frequenza il primo amore, quello da ragazza, che ancora oggi e nonostante sia sposata da 30 anni, accende la sua passione. Ma è "giusto" avere sogni anche quando non si è più giovanissime? Fino a che età si possono avere fantasie e anche passioni sessuali? A rispondere alle lettrici è il Dottor Marco Inghilleri, vicepresidente della Società italiana di sessuologia ed Educazione sessuale.
Ho 65 anni, 2 anni fa, dopo una lunga rassegnata convivenza, ho trovato una persona più giovane di me che mi fa sognare. Lui si è fatto avanti, lasciando tutto per seguirmi. Per me lui è il senso della vita, io per lui la donna che ha sempre cercato. Maria Nigro
Nei rapporti occorre distinguere sesso e amore, che hanno natura e tempi differenti, e sono influenzati in modo diverso dall'età. Il sesso risente del passare degli anni per motivi fisiologici: c'è un cambio endocrino, cala il desiderio e il corpo invecchia, ma tutto ciò permette di riassegnare dei significati alle proprie esperienze emotive. Sull'innamoramento, invece, l'età non ha alcuna influenza.
Io ho 59 anni e non mi interessa più il sesso. L' amore perfetto è difficilissimo da incontrare. Meris Grazioli
Spesso si rinuncia perché si parte dall'idea, platonica e irreale, di un amore perfetto che appunto non esiste. Un rapporto di coppia è sempre una sfida, un incontro-scontro che evidenzia i limiti stessi di una relazione.
A 65 anni mi sento giovane: non ho né marito né compagno, ma se incontro un uomo che mi piace, la passione si accende. Luigina Boscaini
La passione è un concetto relativo: dipende da come la si intende. Un conto è l'aspetto fisico, un altro è la passione amorosa, intesa come innamoramento, che è legato ai nostri bisogni: scatta quando l'altro corrisponde (o pensiamo corrisponda) ai nostri desideri o bisogni nel qui e ora, che possono cambiare nel tempo.
A 70 anni ho incontrato l'uomo che ho sempre sognato. Non smettere mai di sognare! Orietta Zingone
Non esiste un'età in cui smettere di sognare, ma gli anni cambiano le prospettive. Gli over 60 hanno un orizzonte diverso rispetto ai 20enni: da ragazzi si ha davanti un oceano che già a 50 anni diventa un lago. Le aspettative sono ridimensionate. Questo non è negativo, purché il nuovo rapporto non diventi una fuga dalla consapevolezza che la vita ha dei limiti.
La giovinezza è nel cuore. Maria Antonietta Greco
Se indica apertura e curiosità verso il mondo è vero: la giovinezza può non finire mai. Se invece è un modo per non fare i conti con il tempo che passa, si è più vicini alla classica sindrome di Peter Pan.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Articoli psicologia Psicologia clinica Fino a che età si può sognare (l'amore)?