Psicologia giuridica

Psicologia giuridica

1.George Herbert Mead , ruolo e socializzazione L’interazionismo simbolico si sviluppa attorno alla fine degli anni Cinquanta e del decennio successivo ad opera essenzialmente di Mead (1934). Possiamo riassumere i…
Carenze materiali ed educative tra le mura domestiche possono causare comportamenti devianti nei ragazzi. Tuttavia, più che accusare, sarebbe utile adottare un’ottica di promozione delle risorse presenti in ciascun nucleo…
Gaetano De Leo*, Patrizia Patrizi**, Maria Stella Di Tullio D’Elisiis***  1. Le previsioni di legge e i contenuti di interesse peritale - 2. I criteri di metodo e i livelli…
  L’attività dello  Psicologo in ambito  forense si esplica in almeno tre settori fondamentali di intervento: quello Penale, quello Civile e quello Minorile. Inoltre, essa può essere richiesta in particolari…
1. Introduzione In questi ultimi anni si è affermato un orientamento critico verso i tradizionali modi di spiegare e trattare il problema della devianza. Tale orientamento è nato sia dal…
Simona Luciani (psicologa - psicoterapeuta)     Cercherò di addomesticare il disordine agganciandolo all’ordine, ampliando la prospettiva, eppure mi godrò la libertà di una prospettiva sfuggente, in cui non c’è…
Simona Luciani (psicologa - psicoterapeuta) e Marco Inghilleri (psicologo - psicoterapeuta)   La maggior parte delle ricerche si è particolarmente concentrata sull’analisi dei singoli fattori o variabili che davano luogo al…
Simona Luciani (psicologa - psicoterapeuta) e Marco Inghilleri (psicologo - psicoterapeuta)   Mobbing: definizione del fenomeno Termine mutuato dall’inglese “to mob” = attaccare, accerchiare. Consiste in attacchi sistematici, abusi, oltraggi e…
di Daniela Pajardi Professore Associato di Psicologia Giuridica Università di Urbino       Gli Psicologi che si occupano di Psicologia giuridica sono in notevole aumento in questi ultimi anni,…
Articolo pubblicato su: Rivista di Psicologia Giuridica. Trimestrale  di saggi giurisprudenza, ricerche , Anno IX – Numero 2, Giugno 2005. Verena Elisa Gomiero (psicologa - psicoterapeuta) Introduzione   “Chi ha…
Marco Inghilleri (psicologo - psicoterapeuta)    Il concetto di mediazione si presenta come un fenomeno troppo eterogeneo per poter essere racchiuso in una definizione univoca. Infatti la mediazione, come processo di…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Articoli psicologia Psicologia giuridica