Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia, sessuologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

L'individualità é un incidente non desiderato nei piani di riproduzione di una società repressa. L'individuo non può che nascere come un fiore anomalo entro gli interstizi contraddittori di un ordinato…
Nelle società "organiche", in larga misura pre-letterate o "tribali", la dominazione era praticamente assente, non soltanto per quanto riguarda l'assetto istituzionale, ma anche nel linguaggio. Stando ai risultati di analisi…
Mercoledì, 31 Luglio 2019 12:29

Non c'è psicologia senza ecologia

Scritto da
Il fatto che anche gli esseri umani siano prodotti dell'evoluzione naturale e che anche la società esca dal medesimo processo è considerato con scarsa attenzione e viene generalmente subordinato ad…
Martedì, 30 Luglio 2019 09:33

dià-vo-lo

Scritto da
  Dià-vo-lo, dal greco: dia attraverso, ballo, metto. Propriamente, separare, metter in mezzo, frapporre una barriera, creare fratture. Il diavolo è qualcosa di più penetrante di quanto l'iconografia classica ci…
Venerdì, 26 Luglio 2019 11:13

Ciao sono l'Ansia

Scritto da
(bellissimo testo di Carla Babudri)   So che ti senti male ogni volta che mi avvicino, che ti disperi e vorresti mandarmi via subito, so che se potessi… mi uccideresti,…
Giovedì, 18 Luglio 2019 13:44

La parola Therapeia, terapia

Scritto da
Ricordo che la parola Therapeia, terapia, significa in una sua accezione, essere a servizio di qualcuno, servire un altro. La parola terapia" , deriva dall'originale greco therapeia, che significa servizio".…
"I miei genitori mi hanno chiesto se sono gay. E ho detto, “Ha importanza?” Loro hanno risposto, “No, non molta”. Io ho detto loro, “Sì, sono gay”. Loro hanno risposto,…
Giovedì, 27 Giugno 2019 08:15

Lettera di una mamma al figlio

Scritto da
Un giorno, come oggi, sei venuto al mondo ed io non avevo abbastanza parole per dire tutto quello che è stata questa esperienza, tutte le emozioni e le sensazioni che…
Mercoledì, 26 Giugno 2019 10:44

Quando si diventa forti?

Scritto da
"Quando si diventa forti?” chiesi. Ed ella con un delicato sorriso rispose: “Quando imparerai a non fare del male a nessuno.“ A. Jodorowsky
Martedì, 25 Giugno 2019 12:19

Allattamento

Scritto da
Allattami mamma, allattami ancora mentre io ti racconto che cosa si prova. Tra le tue braccia vedo il tuo viso, primavera, estate e paradiso. Come giù nel mare, ancora più…
  Un problema sul quale i linguisti hanno fatto ricerche per molti anni è il seguente: in che misura le differenti categorie di vocaboli e le diverse regole grammaticali producono,…
Giovedì, 20 Giugno 2019 09:17

Quando il corpo parla

Scritto da
"In una società che accetta le malattie dell'organismo, ma molto meno i problemi dell'esistenza, l'unica via praticabile resta quella di esprimere in termini di malattia somatica i propri problemi personali.…
Lunedì, 10 Giugno 2019 11:08

L'introspezione

Scritto da
« L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di…
Lunedì, 03 Giugno 2019 10:27

Non potete cambiare gli altri

Scritto da
Non potete cambiare gli altri. O li amate per ciò che sono, o non li amate. Cercare di cambiarli per adattarli a ciò che vorreste che fossero, è come cercare…

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog