Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia, sessuologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

I significati che attribuiamo a noi stessi e al mondo sono regole per il nostro agire   Il primo scopo di una misura psicologica, in situazione clinica, è cercare di…
"Dalle domande che ti fai dipende la vita che farai"   "Ciò che le persone fanno, lo fanno per qualche scopo e non solo si comportano, ma con il loro…
Sono un naufrago della storia e ogni giorno esploro la costa di questa mia piccola isola, in cerca dei resti di altri naufragi sputati dal "mare del tempo". La mia…
La maniera principale per ‘non andare verso la conoscenza’ è quella di seguire ciecamente le regole inventate da altri. Come dice Kelly : ‘Le regole sono abbastanza utili come maniglie…
Sabato, 18 Maggio 2019 11:09

La società inorganica

Scritto da
Con lo svuotamento della comunità ad opera del sistema di mercato, con la sua perdita di struttura, articolazione e forma, assistiamo al concomitante svuotamento della personalità stessa. Proprio come i…
Sabato, 18 Maggio 2019 10:56

Continuum Natura-Cultura

Scritto da
L'umanità con la sua capacità di pensare è un prodotto dell’evoluzione, non un “alieno” nel mondo naturale. In effetti, che gli esseri umani siano il risultato di una tendenza evolutiva…
Venerdì, 17 Maggio 2019 11:05

Sacro

Scritto da
Più abbiamo espulso la dimensione del sacro dalla nostra vita, dalla nostra società e dalla nostra cultura, più questo aspetto così umano si rivela nel lavoro di psicoterapia. L' "anima",…
Giovedì, 16 Maggio 2019 15:46

Cambiare quando è il momento ...

Scritto da
Qualsiasi via è solo una via, E non c’è nessun affronto, A se stessi o agli altri, Nell’abbandonarla, Se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare……
Giovedì, 16 Maggio 2019 10:59

Beata solitudo, sola beatitudo

Scritto da
"La solitudine non deriva dal fatto di non avere nessuno intorno, ma dalla incapacità di comunicare le cose che ci sembrano importanti o dal dare valore a certi pensieri che…
Mercoledì, 15 Maggio 2019 12:15

La dipendenza da shopping compulsivo

Scritto da
Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità (O. Wilde) Lo shopping compulsivo rappresenta una risposta disfunzionale ad una situazione spiacevole o ad una condizione di…
Mercoledì, 15 Maggio 2019 12:10

Studere, studere, post mortem quid valere?

Scritto da
L'idea di Studio è un'idea inattuale, non può essere accettata nella sua inevitabile lentezza, nella sua faticosa applicazione. Tutto deve essere immediatamente posseduto, speso, consumato. Di conseguenza la Scuola (in…
Domenica, 12 Maggio 2019 16:11

L'obbedienza non è una virtù

Scritto da
L'obbedienza non è una virtù, perchè obbedire significa abdicare alla propria autonomia e alla propria responsabilità. Attraverso la pratica educativa dell'obbedienza, fin dalla più tenera età, noi apprendiamo a rinunciare…
Sabato, 11 Maggio 2019 16:32

La paura nel mondo globalizzato

Scritto da
Uno dei sentimenti più diffusi in questo mondo così globalizzato è la paura. Ognuno di noi è quotidianamente investito da immagini, notizie, racconti, appelli, avvertimenti su disastri naturali, epidemie, guerre,…
Un giorno, mentre camminavo alla volta del liceo in un chiaro mattino di primavera, mentre la macchia scura della mia ombra si proiettava sull’asfalto del marciapiede, volli sforzarmi di camminare…

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog