Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici

Pensieri psicoterapeutici è la rubrica di psicologia e psicoterapia che raccoglie pensieri, riflessioni, favole e racconti metaforici sulla psicologia, sugli esseri umani e la vita...

Venerdì, 05 Maggio 2017 12:52

Quante sfumature ha l'amore?

Scritto da
Per parlare d’amore i greci avevano almeno i seguenti termini: 1) Agape (αγάπη) è amore di ragione, incondizionato, oblativo, anche non ricambiato, spesso con riferimenti religiosi: per esempio è il…
Venerdì, 05 Maggio 2017 12:47

Tendere

Scritto da
"Un Maestro di Spada, ormai anziano, dichiarò: "Nella vita, ci sono diversi gradi di apprendimento. Al primo si studia, ma non si ricava niente e ci si sente inesperti. Al…
Se non vai nei boschi non accadrà nulla mai, e la tua Vita non avrà mai inizio. "Non andare nel bosco, non uscire", dissero. "E perchè no? Perchè non dovrei…
Giovedì, 03 Dicembre 2015 07:37

Alchimia

Scritto da
Noli foras ire, in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas. Et si tuam naturam mutabilem inveneris, trascende et teipsum. Illuc ergo tende, unde ipsum lumen rationis accenditur. Non uscire…
Venerdì, 08 Maggio 2015 08:04

Competizione

Scritto da
La corsa sfrenata alla competizione, tipica della società contemporanea, provoca tanto nell'immaginario collettivo che in ogni psicologia individuale dei guasti estesi e profondi. Questa sfida incessante, sul lavoro come a…
Un millepiedi viveva sereno e tranquillo. Finché un rospo un giorno non disse per scherzo: "In che ordine metti i piedi l'uno dietro l'altro?". Il millepiedi incominciò a lambiccarsi il…
Un’anziana donna cinese aveva due grandi vasi, ciascuno sospeso all’estremità di un palo che lei portava sulle spalle. Uno dei vasi aveva una crepa, mentre l’altro era perfetto, ed era…
Giovedì, 20 Febbraio 2014 11:48

Possibilità e cambiamento

“Un uomo è in una casa e c’è una grande inondazione. Il fiume ha riempito d’acqua il piano terra, ma arriva una barca per salvarlo. Però lui dice: ‘No, andatevia,…
"Si racconta la storia di due cani, che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando. Una donna li vide e, incuriosita, entrò…
Venerdì, 10 Gennaio 2014 08:18

Il conflitto tra me e i miei simili

Ogni conflitto tra me e i miei simili deriva dal fatto che non dico quello che penso e non faccio quello che dico. In questo modo, infatti, la situazione tra…
Venerdì, 10 Gennaio 2014 08:00

Abiti

Un giorno Bellezza e Bruttezza s’incontrarono sulla spiaggia. "Facciamo il bagno in mare", si dissero. Si svestirono e nuotarono. E dopo un poco Bruttezza tornò a riva e si vestì…
Giovedì, 19 Dicembre 2013 09:47

Il potere del condizionamento culturale

Scritto da
Il potere del condizionamento culturale mi è balzato agli occhi di recente, quando mi hanno raccontato la storiella di un uomo e di suo figlio, entrambi coinvolti in un incidente…
Giovedì, 14 Novembre 2013 15:22

Parlare ed ascoltare

Scritto da
Parlare ed ascoltare ilmplicano il riconoscimento dell'alterità. L'incapacità di comunicare è diventata in questi ultimi decenni espressione sempre più costante ed avvincente della narrativa orrifica. I morti viventi, i fantasmi,…
Domenica, 10 Novembre 2013 11:18

Le scienze psicologiche e le psicoterapie

Scritto da
I sette ciechi e l'elefante: In un villaggio c'erano sette uomini ciechi, tra loro amici, che passavano le giornate a discutere le cose del mondo. Un giorno qualcuno iniziò a…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog