Alchimia

Scritto da 

Noli foras ire, in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas. Et si tuam naturam mutabilem inveneris, trascende et teipsum. Illuc ergo tende, unde ipsum lumen rationis accenditur.
Non uscire fuori, rientra in te stesso: nell'uomo interiore abita la verità. E se scoprirai mutevole la tua natura, trascendi anche te stesso. Tendi là dove si accende la stessa luce della ragione. (Sant'Agostino - De vera rel. 39, 72)

Nella tradizione alchemica la principale allegoria dell'opera di trasmutazione (Magnus Opus) è contenuta nel simbolismo della pietra "squadrata" e della pietra grezza. Si tratta di quella pietra filosofale tanto ricercata da alchimisti, soffiatori, ermetisti, talvolta folli e visionari oppure personalità elevate quali Agrippa, Michael Mayer, Christian Rosenkreuz, Nicolas Flamel.
La "pietra" nel simbolismo alchemico rappresenta la materia grossolana da lavorare e rendere perfetta, fino a tramutarla in oro. L'oro, in questo caso, come hanno spiegato eminenti alchimisti, non è l'oro volgare e materiale (Aurum nostrum non est aurum vulgi), ma la qualità aurea che è il simbolo della massima espressione umana.
Il vero lavoro degli alchimisti non era intorno ad alambicchi e storte, ma all'interno dei processi della propria interiorità. Così spiega il motto ermetico V.I.T.R.I.O.L: Visita Interiora Terrae Rectificando Inveniens Occultum Lapidem (visita l'interiorità della terra, rettificando troverai la pietra occultata). Un arte spirituale l'alchimia, dove le pratiche del laboratorio chimico erano solo l'aspetto esteriore di un processo di trasformazione che avveniva essenzialmente nell'operatore/ricercatore stesso.

Marco Inghilleri

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo

Sono psicologo, psicoterapeuta sessuologo . Laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto.  Attualmente sono il direttore di InterattivaMente: Centro di Psicologia giuridica - Sessuologia clinica - Psicoterapia di Padova. Opero prevalentemente in ambito psicoterapeutico, in qualità di libero professionista. Mi occupo del trattamento di problemi quali: ansiafobie, attacchi di panicodepressionedisturbiossessivo-compulsividisagio esistenziale, disturbi psicosomatici e dismorfobiaLe ulteriori aree di consulenza e trattamento riguardano le problematiche della sessualità e dei disturbi sessual. 

Contattami al telefono per informazioni. cell. 349.8632076

Vai al curriculum completo di Marco Inghilleri >

 

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog Alchimia