Competizione

Scritto da 

La corsa sfrenata alla competizione, tipica della società contemporanea, provoca tanto nell'immaginario collettivo che in ogni psicologia individuale dei guasti estesi e profondi. Questa sfida incessante, sul lavoro come a casa, a scuola come nel gioco, finisce per creare una pletora di "perdenti", di "inadatti". In una ricerca del 1999, l'antropologo Alfie Kohn ("la fine della competizione") rileva come la competizione non sia affatto una dote congenita dell'umanità e, contrariamente a quello che si crede, non porta a dare il meglio di noi. Anzi, scuola e lavoro sono entrati in crisi proprio perchè prevalgono valori di competizione e di lotta, piuttosto che pratiche di reciprocità solidale. Lo spirito competitivo mina la stima di noi stessi, provoca insicurezza e ansia da prestazione, rovina ed altera i rapporti interpersonali e avvelena ogni divertimento, trasformando qualsiasi spazio di gioco in un terreno di battaglia. Poco importa stabilire con precisione (è tra l'altro possibile?) quale sia la vera essenza della natura umana. Ciò che conta è constatare come forme sociali di solidarietà e mutuo appoggio siano sempre esistite, contraddicendo quanto la cultura dominante continua a proclamare, in modo esplicito e in modo implicito, ovvero che la lotta di tutti contro tutti sia il principio prevalente in natura.

Interattivamente

L’assistenza del Centro si rivolge alle più svariate forme di disagio psicologico, affettivo, sessuale ed esistenziale, proponendo interventi individuali, di coppia e familiari.

Da anni il Centro di Psicologia clinica InterattivaMente è presente sul territorio come struttura orientata ad offrire servizi di consulenza psicologica, psicoterapia, sessuologia e consulenza sessuologica.

L'impegno primario del Centro clinico è quello di rispondere al diritto alla salute dei suoi utenti, attraverso un’équipe di psicologi preparati ed esperti ad affrontare le diverse problematiche psichiche, esistenziali, familiari, di coppia, affettive e sessuali, che possono attraversare la vita e la serenità delle persone. Il Centro di Psicologia clinica si avvale, inoltre, della consulenza esterna di diversi medici, in modo da garantire un servizio efficiente, efficace e completo.

Per prendere appuntamento è  possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica al seguente numero di cellulare 349.8632076.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog Competizione