dià-vo-lo

Scritto da 

 

Dià-vo-lo, dal greco: dia attraverso, ballo, metto. Propriamente, separare, metter in mezzo, frapporre una barriera, creare fratture.

Il diavolo è qualcosa di più penetrante di quanto l'iconografia classica ci faccia intendere. Infatti, originariamente, l'azione rappresentata da questa parola era riconducibile alla calunnia e a tutto ciò che avesse come effetto la separazione e l'allontanamento fra gli uomini.

Quando il cristianesimo prese piede e i satiri pagani furono trasfigurati in demoni dell'inferno -dalle punte degli zoccoli a quelle delle corna- la figura avversa a Dio prese il nome di chi tentava di separarlo dagli uomini, sue creature.

Modernamente, liberandoci di questo vecchio tipo di raffigurazioni, il diavolo è diventato più volentieri una persona elegantissima e affascinante, pur mantenendo il suo ruolo di separatore: perché in fondo, senza voler metter piede nella palude metafisica, il diavolo è in certo senso ciascuno di noi nella misura in cui le scelte che facciamo e le azioni che portiamo avanti fratturano il nostro mondo e ci separano dalla pienezza della realtà.

Marco Inghilleri

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo

Sono psicologo, psicoterapeuta sessuologo . Laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto.  Attualmente sono il direttore di InterattivaMente: Centro di Psicologia giuridica - Sessuologia clinica - Psicoterapia di Padova. Opero prevalentemente in ambito psicoterapeutico, in qualità di libero professionista. Mi occupo del trattamento di problemi quali: ansiafobie, attacchi di panicodepressionedisturbiossessivo-compulsividisagio esistenziale, disturbi psicosomatici e dismorfobiaLe ulteriori aree di consulenza e trattamento riguardano le problematiche della sessualità e dei disturbi sessual. 

Contattami al telefono per informazioni. cell. 349.8632076

Vai al curriculum completo di Marco Inghilleri >

 

Articoli correlati (da tag)

Chi Siamo

Logo centro sessuologia e psicologia interattivamente
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Galleria Giovanni Berchet, 4  – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il blog dià-vo-lo