Primo colloquio

La storia tra noi e i nostri clienti inizia generalmente con un colloquio telefonico in cui il cliente espone per sommi capi il suo problema e la sua richiesta al responsabile dell'équipe.

La tappa successiva è una consulenza - di solito di due incontri - il cui obiettivo è conoscerci, esaminare in modo dettagliato il problema o i problemi per cui vi siete rivolti a noi e capire insieme qual è il percorso migliore per affrontarli.

La consulenza termina di regola con una proposta psicoterapeutica o con la risposta al quesito clinico che ci è stato posto (diagnostico, valutazione di problemi e scelte, etc.). La consulenza non implica un preventivo impegno reciproco, nel senso che è assimilabile a una qualsiasi vista specialistica preliminare.

Una delle valutazioni che vengono fatte con i pazienti durante la consultazione è quale forma di intervento sia più indicata per il loro caso specifico: una psicoterapia individuale? Oppure è più opportuno coinvolgere la coppia? O è possibile attivare tutte le risorse includendo, per tutte o per alcune fasi del lavoro terapeutico, i membri della famiglia?

COME CONTATTARCI PER RICHIEDERE UN COLLOQUIO

l numero di telefono e di fax del Centro InterattivaMente di Padova è: 049.9875002.

Per prendere appuntamento è  possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica al seguente numero di cellulare 349.8632076. In alternativa, si può prendere contatto con il Centro scrivendo una mail all' indirizzo di posta elettronica qui indicato : info@interattivamente.org

Compila il form per richiedere un appuntamento

Nome(*)
Please type your full name.

Cognome(*)
Input non valido

E-mail(*)
Invalid email address.

Calendario(*)
Input non valido

Messaggio
Input non valido

Sicurezza
Input non valido

  

 

Le migliori qualità umane

[…] " Il terapeuta costruttivista ha ancora un altro dovere, che consiste nell’esprimere le sue migliori qualità umane affinché il cliente le possa utilizzare. L’esigenza è che il terapeuta metta a disposizione del cliente la parte migliore di sé. Il tipo di validazione o invalidazione che si verifica a portata di mano del terapeuta, durante l’ora di terapia, dovrebbe basarsi su ciò che di meglio egli da offrire. Questo deriva dalla posizione specificata da Kelly, secondo il quale il terapeuta serve da validatore durante l’ora di terapia: “Il terapeuta coglie il meglio che si possa trovare nella natura umana e lo rappresenta in modo tale da consentire al cliente di validare su di esso i suoi costrutti” (Kelly, 1955, p. 593). Un altro modo per esprimere questa idea è dire che per un cliente è molto utile se il suo terapeuta è in grado di essere ragionevolmente creativo" .

(Franz R. Epting, Psicoterapia dei Costrutti Personali)

 

 

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Il centro Primo Colloquio