Credo di soffrire di desiderio sessuale ipoattivo e ora vorrei essere seguita/o da un'esperto

Generalmente la persona che si rivolge al nostro Centro clinico svolge inizialmente una serie di colloqui anamnestici ed esplorativi, orientati alla comprensione del problema, alla valutazione delle possibilità di trattamento psicoterapeutico e all'individuazione del professionista in grado di poter meglio costruire insieme a Lei quella che in termine tecnico si indica come alleanza terapeutica. Senza la quale, nessun tipo di intervento sarebbe possibile.

Al termine di tale indagine le verranno fornite delle proposte terapeutiche e, se il caso lo richiede, anche un accertamento psicodiagnostico o un riferimento fuori struttura, ad altro professionista (ad esempio una visita medica).

Per la questione a cui fa accenno e che lamenta, cioè un Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo, sinceramente non esiste un protocollo standard, questo perchè la psicologia, diciplina tra le più complesse, lavora con la dimensione soggettiva delle persone e quindi estremamente variabile. Dimensione che è definibile in modo estremamente preciso, ma che, come lei può ben capire, si differenzia da persona a persona. Ad esempio, il fegato di una persona funziona esattamente come quello di un'altra, mentre la mente, ciò che caratterizza la nostra identità personale, al contrario, funziona e si costituisce in modo estremamente individuale e specifico. In più, le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali della vita di relazione, della vita affettiva e della vita interiore. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, cioè non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. In poche parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto piuttosto si caratterizza per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica, affrontabile proprio attraverso un percorso di psicoterapia.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Domande e risposte Credo di soffrire di desiderio sessuale ipoattivo e ora vorrei essere seguita/o da un'esperto