Cosa sono i disturbi di personalità?

Con il termine “disturbi della personalità” s’intende descrivere un’ampissima gamma di fenomeni patologici della mente che evidenziano un disfunzionamento della personalità di particolare entità, per i quali non si assiste all’emergere di una sintomatologia precisa come per la depressione o la schizofrenia o ancora per l’ansia, ma atteggiamenti, pensieri, comportamenti, visioni del mondo e stili di vita che sono ricorrenti, pervasivi ed invalidanti per la persona e per la propria area psico-socio-relazionale.
I disturbi della personalità possono coesistere con le malattie mentali oppure possono presentarsi come “disagio generalizzato”: difficoltà a svolgere funzioni, a mantenere relazioni; avvertiti come vissuti non sintonici.
Questi fenomeni di sofferenza mentale sono emblematici della indefinibile differenza tra “normalità” e “patologia”, poiché in ognuno di noi è possibile rintracciare forme più o meno attenuate di problematicità relative alla personalità.
Il criterio, dunque, discriminante e descrittivo tra “normalità” e “patologia” non è quello qualitativo ma bensì quello quantitativo misurato in termini di disabilità sociale e relazionale del soggetto, che lo stesso può sentire come dissonanti o inaccettabili oppure come egosintoniche.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Domande e risposte Cosa sono i disturbi di personalità?