Master di II° livello: SESSUOLOGIA CLINICA E TRATTAMENTI DEI DISTURBI SESSUALI- Milano 2016

Master di II° livelloSESSUOLOGIA CLINICA E TRATTAMENTI DEI DISTURBI SESSUALI

Per laureati in Medicina e Chirurgia e Psicologia

Il Master è comprensivo della prima annualità: Master in Consulenza ed Educazione Sessuale

MILANO - APRILE 2016

PRESENTAZIONE
La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità e il sessuologo è lo specialista che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi della ricerca e dell’attività clinica. In un’accezione generale il termine può indicare qualsiasi figura medico-scientifica che operi nell’area della sessualità umana e della salute sessuale come l’andrologo o il ginecologo ma anche il sociologo o l’antropologo del comportamento sessuale. Appunto per questa ragione, preferiamo indicare come figura di riferimento per le problematiche psicologiche della sessualità e dei disturbi sessuali, lo (medico o psicologo) e la terapia come trattamento dei medesimi.

Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze.


In poche parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica. Le disfunzionalità ad essa annesse e correlate sono, quindi, affrontabili proprio attraverso un percorso di terapia individuale o di coppia.

La psicoterapia dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto.
A differenza della terapia dei disturbi sessuali, la consulenza in sessuologia si pone come intervento breve, generalmente di poche sedute, ed ha l’obiettivo di chiarire al richiedente elementi che possano far vivere meglio la propria sessualità.
La consulenza in sessuologia è intesa come una relazione d’aiuto, professionalmente condotta, che si svolge nell’ambito di un problema o di un bisogno del richiedente, perché questi ne possa affrontare adeguatamente la gestione, risolvendo o quanto meno attenuando il disagio o la sofferenza che ne deriva.


La consulenza in sessuologia può riguardare temi legati allo sviluppo sessuale dell’età evolutiva, ai rapporti interpersonali in genere, ai problemi della sessualità procreativa o di quella degli anziani, ai problemi di identità sessuale, all’orientamento sessuale, alle malattie sessualmente trasmesse, alla gravidanza o alla sua interruzione, alle pratiche anti-concezionali, alla sessualità e disabilità.

La prospettiva didattica adottata dal Master della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale, si caratterizza per un suo palese orientamento umanistico, arricchito da un approccio multidisciplinare, che interroga e mette in dialogo i diversi saperi che si occupano dell’umano, della sua cura, delle sue culture e delle sue società, nonché delle problematiche della sessualità umana e del benessere bio-psichico di uomini e donne (filosofia, antropologia, sociologia, psicologia, psicoterapia, medicina, medicina olistica,
biologia)


Il Master di II° livello in Sessuolgia Clinica e trattamenti dei disturbi sessuali si suddivide in due annualità:

la prima comprende il Master di I° livello in Consulenza in Sessuologia ed Educazione Sessuale 

la seconda comprende il Master di II° livello in Sessuologia Clinica e trattamenti dei disturbi sessuali.

DESTINATARI MASTER I° ANNO
Il Primo Anno del Master si rivolge a figure professionali quali lo psicologo, il medico, l’educatore, l’insegnante, l’infermiere professionale, l’ostetrica e il sociologo che intendono acquisire una competenza specifica e strumenti specifici nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria in Sessuologia Clinica.
Alla conclusione del 1° anno i partecipanti riceveranno l’Attestato di: “Consulente in Sessuologia e Educazione Sessuale” e potranno iscriversi all’Albo della Società Italiana di Sessuolgia come Consulente in Sessuologia e Educazione sessuale.

DESTINATARI MASTER II° ANNO
Sono ammessi esclusivamente laureati in Medicina e in Psicologia che abbiano frequentato la prima annualità del master, e coloro che che, provenendo da altre scuole, presentino un attestato di frequenza di corsi che abbiano un programma che rispetti quello da noi proposto all’interno del primo anno.
Alla conclusione del 2° anno i partecipanti riceveranno l’Attestato di : “Sessuologo clinico ed Esperto nel Trattamento dei Disturbi Sessuali” e potranno iscriversi all’Albo della Società Italiana di Sessuologia come Sessuologo clinico.

OBIETTIVI MASTER I° ANNO
Il Primo Anno del Master si propone di introdurre allo studio e all’uso delle conoscenze in Sessuologia Clinica al fine di affinare la capacità di ascolto, di condurre un colloquio di Consulenza sessuologica. Inoltre, si prefigge lo scopo di far acquisire le competenze necessarie per saper progettare e condurre interventi – anche a valenza formativa – di Educazione alla Salute e alla Sessualità rivolti a studenti, genitori e insegnanti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado e ad operatori inseriti in strutture socio-sanitarie.

OBIETTIVI MASTER II° ANNO
Il Secondo Anno del master si propone di fornire competenze specifiche nell’ambito della Sessuologia clinica e della terapia dei disturbi sessuali, facendo riferimento ad una prassi di intervento costruttivista e sitemico-relazionale, funzionale alla risoluzione specifica delle problematiche sessuali individuali e di coppia. Si intende offrire l’acquisizione di protocolli di intervento derivati dalle psicoterapie strategico-brevi, così come tecniche di rilassamento corporeo, immaginative, di ipnosi clinica e di trainig-autogeno.

METODOLOGIA MASTER I° ANNO
Il Master è teorico e pratico–applicativo. Gli incontri sono articolati in:
• lezioni di didattica frontale secondo un modello teorico di stampo costruttivista e sistemico relazionale;
• lezioni pratico-applicative (presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche, role playing, case studies e lavori di gruppo).
• studio individuale e supervisione alla stesura della tesi finale, da discutere al termine del Corso.

METODOLOGIA MASTER II° ANNO
Gli incontri sono articolati in:
• Lezioni teorico-informative, durante le quali saranno affrontati i temi, di seguito riportati, secondo un approccio costruttivista e sitemico-relazionale
• Lezioni pratico-applicative che prevedono: presentazione di strumenti e tecniche di psicoterapia, role playing, presentazione di casi clinici, applicazioni pratiche di tecniche corporee e immaginative, tecniche di rilassamento, tecniche di training autogeno, tecniche di ipnosi clinica, strategie e strumenti terapeutici di intervento strategico-breve.
• 2 weekend di lavoro di gruppo in cui ognuno dei partecipanti avrà la possibilità di esprimere, confrontare ed elaborare i propri atteggiamenti emotivi ed etici rispetto alla rappresentazione sociale della sessualità.

ATTESTATO MASTER I° ANNO
E’ previsto un esame finale, mediante questionario e discussione dell’elaborato prodotto. L’obbligo di frequenza è pari all’80%. Al termine del Master verrà rilasciato un Attestato in: “Consulente in Sessuologia e Educazione Sessuale”.

ATTESTATO MASTER II° ANNO
E’ previsto un esame finale, mediante questionario e discussione dell’elaborato prodotto L’obbligo di frequenza del Master verrà rilasciato un Attestato: “Sessuologo Clinico”.

 
 

Video

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Formazione Master di II° livello: SESSUOLOGIA CLINICA E TRATTAMENTI DEI DISTURBI SESSUALI- Milano 2016