Valutazione clinica e strategie terapeutiche

La lezione si terrà presso E-Network - c.so di Porta Romana 46 - Milano, per il MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN SESSUOLOGIA CLINICA E CONSULENZA DI COPPIA

Il modello psicoterapeutico adottato per organizzare le prassi d'intervento clinico per le problematiche e le disfunzionalità della sessualità ha un indirizzo teorico costruttivista ed interazionista: 
- gli esseri umani agiscono nei confronti delle "cose" (oggetti fisici, esseri umani, istituzioni, idee...) in base al significato che attribuiscono ad esse;
- il significato attribuito a tali oggetti nasce dall'interazione tra gli individui ed è quindi condiviso da questi (il significato è un prodotto sociale);
- tali significati sono costruiti e ricostruiti attraverso un "processo interpretativo messo in atto da una persona nell'affrontare le cose in cui si imbatte.
 
Questo processo interpretativo è costruito da processi psicologici e "I processi psicologici sono canalizzati dall'anticipazione degli eventi". L'attenzione è qui focalizzata sulla persona, intesa nel suo insieme come  sistema complesso, nonché sulla natura processuale della sua vita psicologica.

Ogni atto "interpretativo" avviene attraverso un sistema di costrutti personali. “Un costrutto, come la stessa radice semantica lascia intuire, è l'unità elementare di discriminazione attraverso la quale si attua il processo di costruzione.

È una dimensione di senso, "un asse di riferimento, un criterio fondamentale di valutazione" che può essere "esplicitamente formulato o implicitamente agito, verbalmente espresso o totalmente inarticolato, intellettivamente ragionato o vegetativamente sentito ma che, in ogni caso, permette di riconoscere due cose come simili e, allo stesso tempo, differenti da una terza. I costrutti sono le chiavi di lettura che rendono il mondo intelligibile: se non disponessimo di tali criteri di discriminazione, il fluire degli eventi ci apparirebbe indifferenziato e di conseguenza privo di significato.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Formazione Valutazione clinica e strategie terapeutiche