Saul Piffer

Saul Piffer

Psicologo-Psicoterapeuta cell. 349.3203495

Sono Psicologo e Psicoterapeuta, laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova ed iscritto all’Ordine degli Psicologi (n.° 544 Prov. Aut. TN).

Specialista in Psicoterapia Breve Strategica (Scuola Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica) sono ricercatore associato e responsabile degli studi affiliati al Centro di Terapia Strategica di Arezzo per le città di Padova e Trento.

Nello svolgimento della professione, adotto l’Approccio Breve Strategico che permette il superamento in tempi brevi di complicati problemi personali/interpersonali attraverso soluzioni ‘apparentemente’ semplici. La Psicoterapia Breve Strategica è un intervento psicoterapeutico usualmente breve (10-15 sedute), orientato alla risoluzione di problemi presentati dal paziente, oppure teso al raggiungimento di obiettivi personali. Tale approccio, oltre a risolvere la sintomatologia problematica della persona, conduce ad una ristrutturazione funzionale e ad una modificazione del modo di percepire la realtà, cambiandone quindi le derivanti reazioni comportamentali.

Gli ambiti di intervento sono:

- Disturbi d'ansia (paure, fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress, ipocondria,  patofobie  e dismorfofobie)

- Disturbi ossessivi e compulsivi (ossessioni, compulsioni, paranoie, pensieri intrusivi, ruminazioni, compulsioni, dubbio patologico, insonnia)

- Disturbi depressivi (nelle sue varie forme reattive: da lutto, da abbandono, da perdita, da separazione, da scarsa autostima ed autoefficacia)

- Difficoltà genitoriali e problematiche dell’età evolutiva e adolescenza (difficoltà educative, conflitti familiari, difficoltà scolastiche, disturbo da evitamento, disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo da isolamento, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo selettivo, ansia da prestazione, fobia scolare, violenza, condotte devianti)

- Problematiche relazionali (coniugali, familiari, sociali, lavorativi, crisi sentimentali e disturbi sessuali)

- Disordini alimentari (bulimia, anoressia, binge eating, sindrome da vomito)

- Internet addiction disorder (dipendenza da internet, gioco d'azzardo, shopping compulsivo, information overloading, chat mania, cybersesso)

Collaboro con l’U.L.S.S. 16 di Padova presso il Consultorio Familiare, il Servizio per Adolescenti “Contatto Giovani” e in Progetti di Prevenzione di Promozione al Benessere nelle Scuole. In precedenza ho prestato servizio presso  Servizi specialistici alla Genitorialità e ai disturbi psicologici in età evolutiva (L.I.Ri.P.A.C. e “La Nostra Famiglia” – Padova)

Oltre all’area clinica, attualmente il mio interesse di studio e di ricerca è focalizzato in ricerche-intervento circa l'applicazione del modello strategico nei contesti sportivi e aziendali, i funzionamenti ossessivi-paranoici rispetto il corpo della persona e dell'atleta (dismorfofobie e disordini alimentari), le difficoltà gestionali a livello psicologico dell’utilizzo di Internet come mezzo di comunicazione, ambiente e comunità virtuale che si sostituisce al reale.

Ho all’attivo presenze in qualità di relatore presso seminari, convegni e congressi sui temi della genitorialità, dei modelli di famiglia, delle difficoltà in età evolutiva, dell’utilizzo scorretto e patologico di Internet in età adolescenziale. Tra le mie pubblicazioni:

  • Articolo “La qualità dell’interazione madre-bambino come indice di cambiamento nell’ambito di una psicoterapia breve genitore-bambino”, sulla Rivista della Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research – Ricerca in Psicoterapia. Volume 11 Numero 1 Gennaio/Giugno 2008, Edizioni Carlo Amore.
  • Capitolo “L’approccio dinamico-interattivo allo sviluppo e alla clinica delle relazioni” nel Libro Dinamiche Relazionali e interventi clinici: teorie, strumenti e contesti, di Codiposti, Taurino e Bastianoni. Carocci Editore, 2008.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Equipe Dr. Saul Piffer