Natalia Savani

Natalia Savani

Natalia Savani - Psicologa psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare.

Per appuntamenti: cell. 328 4358208 _ E.mail:nataliasavani@libero.it

Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 2744, con abilitazione alla psicoterapia.

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale e il Diploma di Mediatore Sistemico Familiare presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, sede di Padova e di Trieste della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (scuola riconosciuta dal MI.U.R ai sensi dell’ art.3 , L. n. 56/’98, D.M. 24.10.’94).

Dal 2005 sono iscritta, in qualità di socio professionista, all’ Associazione Internazionale Mediatori Sistemici  (A.I.M.S.) e nel 2010 ho concluso il Corso di Psicologia Giuridica organizzato dalla Sezione di Mediazione Sistemica e Consulenza Tecnica e Peritale del Centro Padovano di Terapia della Famiglia, presso la sede di Trieste. Nel 2014 ho effettuato il Corso di Formazione di secondo livello “Il processo di ascolto del minore tra psicologia clinica e psicologia giuridica” organizzato dall’equipe specialistica interprovinciale “I Girasoli” dell’ULSS 16 di Padova.

Nel 2011 ho concluso un percorso di psicoanalisi personale, effettuato privatamente al fine di integrare e approfondire la mia formazione teorico - esperienziale.

Nello svolgimento della mia attività professionale utilizzo l’ approccio sistemico-relazionale per cui l’oggetto di studio privilegiato, non sono le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra loro: l’attenzione viene perciò portata, oltre che sull’individuo, alle sueinterazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione.

Le attività che svolgo sono:

- psicoterapia individuale, di coppia e familiare;

- consulenza e sostegno psicologico;

- supporto alla genitorialità;

- mediazione familiare;

- consulenze tecniche di parte nei procedimenti civili e penali in cui sono coinvolti minori e/o giovani adulti autori di reato;

- consulenza specialistica e supervisione a operatori/strutture educative e terapeutiche per adolescenti.

I miei ambiti di intervento sono:

- Problematiche relazionali (conflitto di coppia, conflitti familiari, difficoltà educative e genitoriali, crisi sentimentali e disturbi sessuali).

- Problematiche dell’età evolutiva e adolescenza (disturbi della condotta, del controllo degli impulsi e da comportamento dirompente, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo da evitamento, disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo da ansia da prestazione, disturbi dell’adattamento, condotte devianti).

- Disturbi d'ansia (ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico, disturbo post-traumatico da stress, ipocondria, disturbo ossessivo compulsivo).

- Disturbi somatoformi (disturbo da somatizzazione, di conversione, ipocondria).

- Disturbi depressivi di tipo reattivo (da lutto, da abbandono, da separazione, da malattia, da scarsa autostima ed autoefficacia).

- Dipendenze patologiche (dipendenze da uso di sostanze, da internet, shopping compulsivo).

Da inizio 2014 collaboro con un gruppo di avvocati della provincia di Padova, Vicenza e Venezia che si occupano di diritto della famiglia e minori/giovani adulti coinvolti nel circuito penale.

Per oltre dieci anni ho ricoperto il ruolo di referente clinico e psicoterapeuta della struttura socio sanitaria CER NOI per preadolescenti/adolescenti con disturbi psichiatrici e coinvolti nel circuito civile e penale, di cui ente gestore Noi Associazione Famiglie contro l’Emarginazione ONLUS di Padova per cui attualmente, in qualità di volontaria, svolgo attività di psicoterapia e sostegno psicologico a giovani adulti inseriti nel circuito penale e/o detenuti.

Dal 2011 al 2013 ho ricoperto il ruolo di referente per gli enti gestori del privato sociale nel gruppo tecnico Area Infanzia Adolescenza e Famiglia - Piano di Zona 2011-15 UlSS 16 di PD.

Per alcuni anni ho collaborato con il Centro Padovano di Terapia della Famiglia di Padova svolgendo attività di mediazione familiare e assistenza alla didattica nel corso di mediazione familiare sistemica; precedentemente ho svolto per diversi anni attività clinica e di ricerca nell’ambito delle tossicodipendenze e poliabuso di sostanze psicoattive mediante affidamento di incarichi professionali e di collaborazione con l’ULSS 16 di PD_ Dipartimento per le Dipendenze e l’ Istituto di Tossicologia Forense e dell'Antidoping_ Azienda Ospedaliera di PD.

Di seguito vengono riportate alcune delle pubblicazioni di cui sono co-autrice.

  • Savani N., Bonetti S. Oblak A.M. "La separazione, il divorzio & la mediazione familiare: indagine conoscitiva nei servizi pubblici e privati di Padova" Regione del Veneto - Direzione dei Servizi Sociali, novembre 2008.
  • Di Furia L. , Savani N., et al. “Comorbidità Psichiatrica nelle dipendenze. Studio su un campione di pazienti afferenti al Dipartimento per le Dipendenze”in Bollettino per le Farmacodipendenze e l’Alcolismo, n.1-2/2005, 15-21.
  • Di Furia L. , Savani N., et al. “Survey of training need among addiction service staff in Veneto Reagion” in A Trainer’s Tool Kit by the Transdrug project advancing quality & relevance in addiction training. Ed A-Clinic Foundaton Report Sreies n.45, Finland, 2003.
  • ISSN 1239-1360
  • Raboni R, Grossi A, Savani N. “Use of the Nominal Group Technique to examine factor affecting poly drug use”A Trainer’s Tool Kit by the Transdrug project advancing quality & relevance in addiction training. Ed A-Clinic Foundaton Report Sreies n.45, Finland, 2003.
  • ISSN 1239-1360
  • Di Furia L. , Savani N., “La formazione italiana nel campo delle polidroghe. Una proposta di percorso formativo”in AA.VV. Policonsumo di Droghe: scenari ed interventi formativi. Franco Angeli, Milano, 2003.
  • Di Furia L. , Dalla Barba B., Schifano., Savani N. “Pregnancy and Addiction” in Mental Health and Drug Abuse: perspective across Europe, ed. ECCAS cap. 6° Londra 2003.
  • M.Chiara Lavorato, Natalia Savani (2000) “La Propensione alla Molestia Sessuale: un’indagine su studenti universitari” Bollettino di Psicologia Applicata, 232, 49-59.
  • M.C. Forcella., G.Vidotto, N.Savani., F.Schifano., M.Rizzo (1999) “Indagine sulla percezione del rischio rispetto al fumo di sigarette e all’alcol in un campione di 164 studenti terza media”  atti del Convegno “Preadolescenza: Educazione alla Socializzazione, alla Sessualità e Prevenzione delle dipendenze” (Regione Veneto ULSS 16 Padova Provveditorato agli Studi).
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Equipe Dr.ssa Natalia Savani