Vito Stoppa - Psicologo - psicoterapeuta

vito-stoppa-psicologoCHI SONO?

Sono Vito Stoppa e sono psicologo e psicoterapeuta iscritto all’albo della regione Veneto (n. 8637).

QUALI SERVIZI OFFRO E IN CHE MODO?

I servizi di consulenza, sostegno e psicoterapia che offro si rifanno alla Psicologia dei Costrutti Personali di George Kelly, strumento teorico che ha caratterizzato la specializzazione in Psicoterapia conseguita presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova.

Tali servizi si rivolgono a singole persone o coppie che ho la possibilità di incontrare in studio oppure on line.

Grazie ad internet e alle piattaforme skype e whatsapp considero possibile valutare insieme la fattibilità di consulenze o percorsi on line. Tale possibilità, pensata caso per caso, potrebbe permettere a persone di aree geografiche diverse da Padova e dal Veneto di potersi mettere in contatto con me.

COME SCELGO DI RACCONTARMI?

La mia identità professionale si fonda sulla profonda convinzione che la psicologia sia uno strumento vicino all’esperienza di ogni persona e che ciascuno di noi la usi quotidianamente, a suo modo, per poter mettere ordine al proprio mondo.

Come professionista mi piace pensarmi a fianco della persona e dei modi che fino a quel momento ha ritenuto utili nell’impresa di affrontare le proprie difficoltà, lavorando insieme per tracciare o valutare nuove rotte che le facciano sentire che “sta tornando a vivere”.

Mi piace molto l’idea suggerita da Kelly per cui la stanza della terapia possa diventare uno “spazio insolito” dove esprimersi e fare considerazioni che fuori da quel luogo spesso non sono neanche pensabili. Mi impegno affinché il mio studio e l’esperienza relazionale che offro sia uno spazio in cui la persona possa scegliere (anche) “di fare a meno di alcune delle regole delle buone maniere per poter arrivare ai suoi reali sentimenti e atteggiamenti”. Ciò che mi piace poter tenere come sfondo del contesto in cui accolgo chi si rivolge a me è la libertà di “ridere quando altrove non potrebbe, di piangere, pregare, imprecare, e sperimentare molti modi per scoprire che cosa realmente prova riguardo alle cose, a se stesso, alle persone, o a me” (cit. Kelly).

CHI SI RIVOLGE A ME?

Le persone che si rivolgono a me spesso conoscono a grandi linee l’obiettivo e la meta a cui vorrebbero arrivare rispetto al proprio benessere personale, sebbene abbiano la sensazione o la convinzione di aver intrapreso la rotta “sbagliata” o di non sapere esattamente quale strada percorrere per raggiungere tale meta.

In questo senso più specificatamente mi occupo di persone (adolescenti, adulti, anziani) alle prese con la propria esperienza dell’ansia o della depressione, con le proprie difficoltà lavorative, relazionali e/o di coppia.

COS’ALTRO HO APPROFONDITO FINO AD ORA?

Nella mia esperienza formativa e professionale mi sono interessato particolarmente di tematiche connesse con lo sviluppo dell’identità sessuale, l’orientamento sessuale e la disforia di genere e continuo a coltivare nel tempo un interesse professionale verso tematiche inerenti pratiche ed esperienze alternative di sessualità che le persone possono intraprendere, come ad esempio, tra le altre, forme di relazionalità Bondage-Sadomaso.

Negli ultimi anni ho iniziato anche ad approfondire tematiche riguardanti l’esperienza della persona portatrice di patologie come il cancro o malattie neurodegenerative, nonché dei vissuti dei famigliari o di coloro i quali sono alle prese con l’esperienza di convivere con la malattia del proprio caro.

Con il tempo mi sono appassionato anche alla psicologia delle organizzazioni, ambito in cui mi sono sperimentato attraverso la progettazione di attività di team building e formazione.

QUALI ESPERIENZE PROFESSIONALI HANNO ARRICCHITO LA MIA FORMAZIONE?

Ho collaborato con il Centro di Salute Mentale e con il servizio di Day Hospital dell'ULSS 16 e ho avuto occasione di collaborare per un anno con il servizio di Psicologia per la Terapia Antalgica del Policlinico Universitario di Padova.

Sono, inoltre, membro della Segreteria di Redazione della Rivista Italiana di Costruttivismo e del Centro di Ricerca e Documentazione Costruttivista.

E’ possibile mettersi in contatto con me o telefonicamente al numero 3713275148, oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica vito.stoppa.psy@gmail.com

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Equipe Dr. Vito Stoppa