Psicologia dello sport

Psicologia dello sport

La psicologia dello sport è una vasta corrente di pensiero dove confluiscono diverse dottrine (biologia, medicina, psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, igiene, educazione fisica, riabilitazione, ecc..) ed è pertanto un argomento di competenza multi-disciplinare aperto al contributo che ciascuno può portare sulla base della propria preparazione specifica.

La psicologia dello sport è una scienza che richiede cultura specifica, esperienza diretta, maturità individuale, cautela negli interventi, atteggiamento di massimo rispetto per la libertà di tutti, capacità di introspezione ed elevata sensibilità umana. La preparazione psicologica è per molti aspetti necessaria quanto quella fisica, soprattutto se si tiene conto dei seguenti motivi:

  • Il pieno utilizzo delle potenzialità atletiche è subordinato alla “forma psicologica”
  • La preparazione fisica ci assicura l’atleta, quella psicologica ci garantisce l’uomo.
  • La pratica sportiva può rivelarsi fonte di frustrazione, mettendo in luce non solo i limiti della preparazione fisica, ma anche la personale inadeguatezza e fragilità psicologica.

 

  Gli aspetti psicologici disfunzionali dell'esperienza sportiva comprendono i sentimenti di inferiorità o di superiorità rispetto al compito atletico, le esperienze umilianti, l’ostacolo a realizzare le proprie aspirazioni, i contrasti…
  E’ apparentemente incomprensibile come un atleta, nell’affrontare il confronto agonistico, possa temere di vincere. Eppure questo fenomeno è tutt’altro che raro. Nell’ambito di queste sindromi possiamo distinguere le depressioni…
  Derivano in maniera comprensibile dal timore di non poter coronare con la vittoria la carica emotiva che sostiene l’agonistico confronto con altri soggetti. Comprendono una forma acuta, l’ansia pre-agonistica,…
  Manifestazioni psicologiche disfunzionali in un atleta possono manifestarsi per due ordini di fattori: fattori emotivi strettamente legati alla specifica situazione sportiva, in cui le problematiche psicologiche sono cioè da…
La preparazione psicologica dell'atleta è per molti aspetti necessaria quanto quella fisica, soprattutto se si tiene conto dei seguenti motivi: Il pieno utilizzo delle potenzialità atletiche è subordinato alla “forma…
La psicologia dello sport è una vasta corrente di pensiero dove confluiscono diverse dottrine (biologia, medicina, psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, igiene, educazione fisica, riabilitazione, ecc..) ed è pertanto un argomento…
Marco Inghilleri La figura dell’allenatore gioca un ruolo di grande importanza nelle vicende sportive, sia per quanto riguarda l’effettiva opera che egli può svolgere per perfezionare un atleta a lui…
I termini di Anoressia riversa, Vigoressia o Bigoressia (in inglese: muscle dysmorphia o bigorexia, da cui l'italianizzazione bigoressia) fanno riferimento ad un disturbo dell'alimentazione differente dall'anoressia nervosa. Infatti, l'immagine finale…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Psicologia dello sport