Psicologia giuridica

Psicologia giuridica

La Psicologia Giuridica è un vasto settore della psicologia applicata che si occupa di tutte le problematiche psicologiche che insorgono nella pratica giudiziaria. Si distinguono le seguenti aree di applicazione:

  1. La Psicologia giudiziaria che studia le dinamiche psicologiche inerenti al processo: psicologia dell'imputato e degli altri attori del processo (testimoni, giudici, avvocati,..).
  2. La Psicologia criminale, che studia l’uomo autore di reato, la vittima, la situazione criminale e vittimologica. Approfondisce gli aspetti psicologici del fenomeno criminale.
  3. La Psicologia legislativa che contribuisce alla formazione delle norme giuridiche. Le conoscenze acquisite delle discipline psicologiche influenzano la genesi della norma giuridica.
  4. La Psicologia forense, che indaga i fattori psicologici rilevanti ai fini della valutazione giudiziaria.
  5. La Psicologia rieducativa, che indaga le dinamiche psicologiche del percorso riabilitativo: studia il significato, il valore, l'utilità e l'effetto sull’individuo della pena o altro trattamento. (art. 27 cost.). In questo ambito può essere collocato il coinvolgimento dello psicologo nella fase di applicazione della pena: art. 13, 70, 80 Ord. Pen. (l. 354/1975).

  Sempre più frequentemente lo Psicologo risulta professionalmente impegnato in ambito forense. La peculiarità e la complessità che caratterizzano questo tipo di contesto rendono auspicabile non solo la formazione e…
  Attività di consulenza rivolta a psicologi e psicoterapeuti che operano in campo clinico, ma che occasionalmente si trovano nella condizione di effettuare interventi passibili di confluire in ambito psico-forense…
Psicologia giuridica economica e d’impresa: consulenze rivolte alle tematiche psicologiche connesse alle attività patrimoniali e d’impresa. La gestione psicologica della crisi d’impresa. Essa non si limita al supporto degli aspetti…
  Attività di consulenza e accompagnamento difensivo deontologico rivolta a psicologi coinvolti in procedure di segnalazione a fronte di un comportamento professionale segnalato per presunta irregolarità da un’istituzione, da un…
  Attività di supervisione e consulenza psico-forense per psicologi su come impostare colloqui, valutazioni psicodiagnostiche e stesura di relazioni peritali sia in ambito giudiziale (Consulenze Tecniche e Perizie), che in…
Le Perizie e le Consulenze Tecniche vengono richieste nell’ambito dei procedimenti giudiziari concernenti il Diritto Civile, Penale, Minorile e Canonico, al fine di acquisire valutazioni fondate su competenze tecniche e…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Psicologia giuridica