Psicoterapia

La psicoterapia  è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto al trattamento delle problematiche psicologiche, degli aspetti disfunzionali del comportamento e delle connesse situazioni di sofferenza emotiva, affettiva o esistenziale esperite dalla persona, con l’utilizzo di metodologie psicologiche, verbali e non, orientate al raggiungimento di un maggior benessere psicofisico percepito. Attraverso un percorso di conoscenza profonda di sé, è possibile giungere a nuovi e più funzionali significati attribuiti alle proprie esperienza di vita  e alla modificazione di alcuni aspetti della propria identità personale.

La psicoterapia individuale prevede colloqui clinici, della durata di 50-60 minuti, con frequenza da definire in funzione della problematica del paziente. Questo intervento si propone di guidare la persona nel processo di conoscenza del proprio mondo interno, così da favorire una progressiva maturazione emotiva e il raggiungimento di una maggiore serenità. Il terapeuta sostiene il processo conoscitivo, attraverso una comprensione empatica, l’elaborazione dei contenuti psichicila riattribuzione di senso delle esperienzevissute dalla persona.

 

 

Chi non ha pazienza non ottiene niente.
Una ferita ha bisogno di tempo per guarire.
Noi ci serviamo della nostra intelligenza, non della magia,
e l'intelligenza ha bisogno di tempo.

(W. Shakespeare, Otello, tr. it. in "Teatro completo di William Shakespeare. Le Tragedie, Mondadori, Milano, 1976, p. 385)

 

 

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo

 

(Gorgia 483 a.C. circa – 375 a.C.)
 
 
 

 


LORENZO CIONINI
Professore associato di Psicologia clinica presso la Facolta' di Psicologia dell'Universita' degli Studi di Firenze;
Past-President della "Societa' Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva" (SITCC);
Past-President della "Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia" (FIAP);
Didatta della SITCC e della "Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista" (AIPPC).

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Psicoterapia Psicoterapia