Centro clinico per la psicoterapia

La Psicoterapia consiste sempre in un incontro tra due o più persone, in cui una definisce se stessa o viene definita bisognosa di aiuto e richiede di essere curata o di cambiare, mentre l’altra possiede o gli vengono riconosciute determinate qualità personali e un campo di conoscenze teoriche e tecniche, che utilizza per aiutare l’altro a produrre un cambiamento.

Il Trattamento Psicoterapeutico rappresenta, quindi, un intervento professionale finalizzato al superamento di una determinata difficoltà o problematica psicologica fonte di disagio, conflitto interiore e sofferenza, attraverso l’ausilio di metodologie e strumenti calibrati in base agli obiettivi concordati e al modello d’intervento adottato dal professionista consultato. L’atteggiamento di apertura teorica e disciplinare dei professionisti del Centro Interattivamente di Padova permette di operare secondo un’ottica integrata e pluralista, conciliando le diverse prospettive teoriche di riferimento e le annesse prassi terapeutiche.

A seconda del disturbo psichico presentato e degli obiettivi psicoterapeutici concordati, l’intervento può configurarsi come:

  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia a breve termine
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia familiare
  • Psicoterapia di gruppo

  

Psicoterapia individuale

La psicoterapia  è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto al trattamento delle problematiche psicologiche, degli aspetti disfunzionali del comportamento e delle connesse situazioni di sofferenza emotiva, affettiva o esistenziale esperite dalla persona, con l’utilizzo di metodologie psicologiche, verbali e non, orientate al raggiungimento di un maggior benessere psicofisico percepito. Attraverso un percorso di conoscenza profonda di sé, è possibile giungere a nuovi e più funzionali significati attribuiti alle proprie esperienza di vita  e alla modificazione di alcuni aspetti della propria identità personale.

La psicoterapia individuale prevede colloqui clinici, della durata di 50-60 minuti, con frequenza da definire in funzione della problematica del paziente. Questo intervento si propone di guidare la persona nel processo di conoscenza del proprio mondo interno, così da favorire una progressiva maturazione emotiva e il raggiungimento di una maggiore serenità. Il terapeuta sostiene il processo conoscitivo, attraverso una comprensione empatica, l’elaborazione dei contenuti psichicila riattribuzione di senso delle esperienzevissute dalla persona.

 Psicoterapia a breve termine

La psicoterapia breve è indicata per la risoluzione di problematiche specifiche in persone dotate di forte motivazione, capacità riflessive e apertura al cambiamento. Consiste nel focalizzare l’intervento su una sintomatologia circoscritta, la cui risoluzione è possibile nell’arco di tre – sei mesi di colloqui settimanali.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è volta al superamento dei conflitti e delle difficoltà di comunicazione che possono emergere in momenti critici della vita di coppia quali: nascita di un figlio, perdita del lavoro, lutti, tradimenti, separazioni. La funzione del terapeuta è quella di mediare tra i due partner e di guidarli nell’acquisizione di nuove e più efficaci strategie per affrontare la dimensione conflittuale.

 Psicoterapia della familglia

Il lavoro terapeutico sulla famiglia si propone di intervenire sull’intero nucleo, inteso come sistema di interazione, per superare problematiche derivanti dalla crescita dei figli, dai ruoli genitoriali, dai rapporti intergenerazionali. L’obiettivo è quello di interrompere i circoli viziosi patologici che la famiglia possiede e che la tengono bloccata in una incapacità di “riprogrammarsi”. Il terapeuta, attraverso una conoscenza approfondita dei vissuti di ogni componente della famiglia e un confronto attivo e diretto, li guida verso la creazione di un modo di relazionarsi più adeguato, favorendo una modificazione della posizione di ciascun membro rispetto all’altro.

 Psicoterapia di gruppo

L’esperienza del gruppo costituisce uno spazio all’interno del quale i pazienti, spesso accomunati dalle stesse problematiche psicologiche, possono confrontarsi liberamente sui loro vissuti, stati d’animo e dinamiche relazionali emergenti, superando il senso di solitudine che spesso accompagna il disagio psicologico. Attraverso il confronto mediato dal terapeuta è possibile giungere alla risoluzione, trasformazione e comprensione della proprie difficoltà personali. Tale intervento può essere associato alla terapia individuale.

 

 Le aree d’intervento trattate dal Centro riguardano:

  • ansia e attacchi di panico
  • fobie
  • dismorfofobia
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi ossessivo-compulsivi
  • disturbi dell’umore e depressione
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder)
  • disturbi della sessualità (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, disturbo del desiderio, anorgasmia, vaginismo, dispareunia, dipendenza sessuale)
  • Nuove dipendenze (dipendenza affettiva, dipendenza da shopping compulsivo, dipendenza da gioco d'azzardo)
  • disagio esistenziale
  • problematiche della maternità
  • problematiche genitoriali
  • problematiche delle relazioni affettive o di coppia

 

 

Interattivamente. Centro di psicologia Giuridica-Sessuologia Clinica-Psicoterapia

Chi non ha pazienza non ottiene niente.
Una ferita ha bisogno di tempo per guarire.
Noi ci serviamo della nostra intelligenza, non della magia,
e l'intelligenza ha bisogno di tempo.

(W. Shakespeare, Otello, tr. it. in "Teatro completo di William Shakespeare. Le Tragedie, Mondadori, Milano, 1976, p. 385)

 

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo
(Gorgia 483 a.C. circa – 375 a.C.)

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Psicoterapia Centro clinico per la psicoterapia