Aree di interesse clinico

Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali della vita di relazione e della vita affettiva di coppia. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. In poche parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica, affrontabile proprio attraverso un percorso di psicoterapia individuale o di coppia.

Aree di interesse clinico in sessuologia

  • Aree di interesse clinico
    Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali della vita di relazione e della vita affettiva di coppia. Questo…
  • Eiaculazione precoce
    L’eiaculazione precoce è solitamente citata come la più comune delle disfunzioni sessuali maschili. Questa disfunzione della vita sessuale comprende una popolazione di pazienti molto diversi tra loro. L’eiaculazione precoce (ejaculatio…
  • Dongiovannismo
    La figura del Don Giovanni non appartiene solo alla letteratura del passato , in quanto si possono incontrare, anche ai giorni nostri, "esemplari umani" del mitico seduttore libertino, il cui…
  • Dispareunia
    La Dispareunia è un disturbo della sessualità, caratterizzato dalla presenza di dolore genitale frequente e continuo che si manifesta durante o anche dopo il rapporto sessuale. Può colpire sia maschi…
  • Vulvodinia
    Il termine Vulvodinia indica una sensazione dolorosa cronica presente da almeno tre-sei mesi a livello dei genitali esterni, definita dagli autori anglosassoni come “burning pain”, cioè un dolore urente. Si…
  • Le parafilie
    Il termine parafilia è stato introdotto dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ed è stato coniato e adottato da psichiatri, psicologi e sessuologi, in sostituzione della vecchia dicitura di perversione sessuale.…
  • La dipendenza sessuale
    L'ipersessualità o dipendenza sessuale o sex addiction è un disturbo psicologico e comportamentale nel quale il soggetto sperimenta una necessità patologica ossessiva di avere rapporti sessuali o comunque di pensare…
  • Eiaculazione ritardata
    L’eiaculazione ritardata (ejaculatio retardata) si può definire come un’inibizione specifica del riflesso eiaculatorio. Un uomo che soffre di eiaculazione ritardata reagirà agli stimoli sessuali con sensazioni erotiche e una buona…
  • Relazioni BDSM
    Le modalità di espressione delle sessualità non ordinarie non sono riconducibili ad un uso improprio della sessualità, quanto ad una base problematica nel costruire la relazione con l’altro (Hurni e…
  • Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S)
    Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S)   La Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S.) si è costituita con lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca e l’intervento nell’ambito della Sessualità umana e delle…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Sessuologia Aree di interesse clinico