Aree di interesse clinico

Aree di interesse clinico

Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali della vita di relazione e della vita affettiva di coppia. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. In poche parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva e psichica, affrontabile proprio attraverso un percorso di psicoterapia individuale o di coppia.

Le aree d’intervento trattate dal Centro riguardano:

  • disfunzione erettile
  • eiaculazione precoce
  • eiaculazione ritardata
  • i disturbi del desiderio
  • anorgasmia
  • vaginismo
  • dispareunia
  • vulvodinia
  • la dipendenza sessuale
  • le parafilie

Il tasso di incidenza dell’impotenza varia a seconda della gravità della sindrome. Va sottolineato però il fatto che le forme più benigne di disfunzione erettiva si verificano assai più frequentemente…
L’eiaculazione precoce è solitamente citata come la più comune delle disfunzioni sessuali maschili. Questa disfunzione della vita sessuale comprende una popolazione di pazienti molto diversi tra loro. L’eiaculazione precoce (ejaculatio…
L’eiaculazione ritardata (ejaculatio retardata) si può definire come un’inibizione specifica del riflesso eiaculatorio. Un uomo che soffre di eiaculazione ritardata reagirà agli stimoli sessuali con sensazioni erotiche e una buona…
I disturbi del desiderio sessuale sono delle disfunzioni sessuali, sia maschili che femminili, in continuo e costante aumento. Moltissime persone ad un certo punto della loro vita, per motivazione apparentemente…
L'anorgasmia può essere definita come una ricorrente e persistente inibizione dell'orgasmo, che si manifesta, dopo una normale fase di eccitazione sessuale, con ritardo o assenza di orgasmo in un'attività sessuale…
Il vaginismo consiste in una contrazione spastica della muscolatura vaginale e/o perivaginale che impedisce la penetrazione. Attualmente la maggior parte dei sessuologi e degli psicoterapeuti che si occupano di disfunzioni…
Il termine Vulvodinia indica una sensazione dolorosa cronica presente da almeno tre-sei mesi a livello dei genitali esterni, definita dagli autori anglosassoni come “burning pain”, cioè un dolore urente. Si…
La Dispareunia è un disturbo della sessualità, caratterizzato dalla presenza di dolore genitale frequente e continuo che si manifesta durante o anche dopo il rapporto sessuale. Può colpire sia maschi…
La fantasia di non avere una dimensione adeguata del proprio organo genitale, conforme a non meglio definiti parametri sociali, sembra essere una preoccupazione ricorrente tra la popolazione maschile. Quello che…
L'ipersessualità o dipendenza sessuale o sex addiction è un disturbo psicologico e comportamentale nel quale il soggetto sperimenta una necessità patologica ossessiva di avere rapporti sessuali o comunque di pensare…

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Sessuologia Aree di interesse clinico