Il Centro offre un Servizio di Assistenza Psicologica volto a sostenere le situazioni di disagio incontrato dalle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle problematiche riguardanti l’orientamento sessuale.
Il Centro risponde sia alle esigenze dei singoli, che alle richieste delle coppie e delle famiglie che vivono con difficoltà l'omosessualità di uno dei componenti.
Inoltre, fornisce un supporto psicologico ai genitori che vivono con preoccupazione lo sviluppo dell'orientamento sessuale dei figli nell’infanzia o nell’adolescenza.
Sostegno e Counseling psicologico
Fornire informazioni e chiarimenti sulle questioni legate all’orientamento sessuale e allo sviluppo dell’identità di genere.
Sostenere la persona omosessuale nell’affrontare le problematiche legate alla famiglia, al lavoro e alle relazioni sociali.
Aiutare il/la partner e la famiglia nell’affrontare il complesso e doloroso percorso di accettazione dei problemi annessi all’orientamento sessuale
Psicoterapia e omosessualità
Il percorso psicoterapeutico consente di affrontare le difficoltà legate all'accettazione di se stessi (omofobia interiorizzata), alla rivelazione del proprio orientamento sessuale (outing), alla gestione delle relazioni familiari, sentimentali e sessuali, alla costruzione di una progettualità di vita che risulti soddisfacente.