Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S)

 

La Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S.) si è costituita con lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca e l’intervento nell’ambito della Sessualità umana e delle sue problematiche disfunzionali, sia biologiche che psicologiche, attraverso un approccio multidisciplinare, che interroga e mette in dialogo i diversi saperi che si occupano dell’umano, della sua cura, del suo benessere psichico, delle sue culture e delle sue società.
L'epistemologia che organizza e orienta  le sue prassi cliniche, psicoterapeutiche e socio-educative fa riferimento al modello e alla prospettiva costruttivista, cercando in tal modo di non ridurre la persona solo a  una "macchina biologica" da riparare. Questo proprio perché la sessualità umana, oltre ad avere implicazioni di carattere bio-medico, è soprattutto “qualcosa per qualcuno”, ossia non può essere mai disgiunta dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze. In poche parole, la sessualità umana non è mai un fatto meramente “meccanico”, quanto piuttosto essa si caratterizza essenzialmente per un suo coinvolgimento di natura emotiva, psichica e affettiva.

 

 

 

Presidente

Dr. Marco Rossi (psichiatra-psicoterapeuta)

Vicepresidente

Dr. Marco Inghilleri (psicologo-psicoterapeuta)

Segretario

Dr.ssa Simona Luciani (psicologa-psicoterapeuta)

 

Comitato scientifico e Soci onorari:

Dr.ssa Alessandra Andrisani (Università di Padova)

Prof. Decio Armanini (Università di Padova)

Prof.ssa Francesca Brencio (University of Western Sydney)

Prof. Gabriele Chiari (CESIPc Scuola di Psicoterapia Costruttivista)

Prof. Costantino Cipolla (Università di Bologna)

Prof.ssa Sabrina Cipolletta (Università di Padova)

Prof.ssa Elena Faccio (Università di Padova)

Prof. Mario Galzigna (Università di Venezia)

Dr. Massimo Giliberto  (Institute of Constructivist Psychology)

Prof. Antonio Maturo (Univeristà di Bologna)

Dr. Carmelo Miola (ULSS 16- Padova)

Dr. Giovanni Narbone (Institute of Constructivist Psychology)

Dr.ssa Maria Cristina Ortu (CESIPc Scuola di Psicoterapia Costruttivista)

Prof. Harry Procter (University of Hertfordshire, Clinical Psychology Department)

Prof. Cirus Rinaldi (Università di Palermo)

Prof.ssa Elisabetta Ruspini (Università di Milano-Bicocca)

Prof.ssa Ines Testoni (Università di Padova)

Prof.ssa Valeria Ugazio (Università di Bergamo; EIST - European Institute of Systemic-relational Therapies)

Prof. Paolo Valerio (Univeristà Federico II, Napoli; presidente O.N.I.G - Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere)

 

Chi siamo

La Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (S.I.S.E.S) è un’associazione culturale che si occupa dello studio e della ricerca sulla sessualità umana, nelle sue molteplici espressioni antropologiche e nelle sue complesse problematiche sociali, educative, psicologiche e bio-mediche, con il fine di proporre una prassi clinica e psicoterapeutica delle disfunzioni sessuali guidata da un’epistemologia di orientamento costruttivista.

Di sessualità sappiamo (forse) molto ma anche molto poco.

Da un lato, di sessualità si parla troppo, sovente superficialmente. Pensiamo, ad esempio, al mondo mediatico, impregnato di discorsi, consigli, divieti, allusioni, metafore, immagini di taglio “sessuale”. Dall’altro lato, la sessualità è una tematica ancora insufficientemente indagata a livello scientifico, ad esclusione di “problemi” e stati “patologici” ad essa culturalmente associati e analizzati soprattutto da parte di specifici modelli teorici o applicazioni cliniche.

La Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale vuole contribuire alla “rottura del silenzio” in tema di espressione della sessualità, proponendo suggestive riflessioni orientate a mostrare come la sessualità umana, prima di essere un fatto meramente biologico, sia soprattutto “qualcosa per qualcuno”, un canale di comunicazione, un correlato intenzionale di una soggettività conoscente. E, in questa accezione, non può essere concepita se non a partire dall’esperienza vissuta, che va interpretata e valorizzata. Le nostre esplorazioni, oltre a cercare di ridare voce a chi, in prima persona, è quotidianamente coinvolto in relazioni sessuate e sessuali hanno come fine la lettura della relazione (pienamente, parzialmente oppure non percepita) tra soggettività e identità sociale, per comprendere come il mondo interiore si strutturi nella dialettica con il mondo esteriore, creando una circolarità dinamica fra individui, corpi, desiderio e cultura.

Parlare di sessualità, innanzitutto, non è impresa facile. Tale concetto copre infatti un amplissimo spazio semantico.

Proprio per questa ragione, la Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale si propone di perseguire la realizzazione di progetti culturali e scientifici multidisciplinari, che valorizzino la persona e promuovano un dibattito culturale all’interno del costruttivismo e negli orientamenti e discipline ad esso riconducibili, attraverso un modo del tutto inedito di concepire la Sessuologia. Magari provando decostruire il più possibile quel paradosso che Michel Foucault accusava essere stato ingiunto dalla Sessuologia come Scientia Sexualis e riconfigurandola, invece, maggiormente, come ars erotica o meglio ancora come ars amandi, esperienza che un essere umano può sperimentare solo nella piena salute della propria totalità.

 

Scopi

La SISES intende promuovere:

  • Lo sviluppo, la diffusione e l’applicazione dell’epistemologia e dell’etica costruttivista nei campi della sessuologia e dell’educazione sessuale.
  • Un nuovo ed inedito modello di intervento clinico e psicoterapeutico per le disfunzioni della sessualità
  • Il dibattito culturale e scientifico tra orientamenti teorici, aree disciplinari e campi del sapere differenti che si riconoscano in una comune cornice epistemologica di tipo costruttivista
  • L’interazione tra scienze psicologiche, scienze bio-mediche e scienze socio-educative e in generale arricchire le riflessioni interdisciplinari sulla sessualità. Ciò sia per colmare un gap informativo e formativo, sia per seguire, monitorare, comprendere lo sviluppo delle culture della sessualità. Pare infatti evidente l’avanzare di “nuove” forme di espressione della sessualità, come ad esempio: la sessualità virtuale; le riattribuzioni di significato assunte da una sessualità svincolata dalla semplice riproduzione; l’estromissione della sessualità dalla vita di coppia; la ricerca di rapporti sessuali con più partner; i cambiamenti generati a partire dalla comunità GLBTI, ecc..

 

Da chi è composta

La SISES è composta da studiosi, accademici, professionisti, e da studenti che sono interessati allo sviluppo di un maggiore dibattito culturale e scientifico tra le diverse discipline che hanno studiato la sessualità umana, le sue espressioni e le sue problematiche, incastonandola all’interno di una inedita cornice bio-socio-psicologica.

 

Quadro metodologico

Le attività di ricerca e di intervento della SISES si caratterizzano per un rigore epistemologico e metodologico che coniuga approcci sia quantitativi che qualitativi afferenti ad una comune cornice fenomenologica, interazionista e costruttivista. La peculiarità di tale metodo si sostanzia in una continuità tra teoria e pratica che rende ogni progetto una via per sperimentare ed implementare gli obiettivi formulati in un costante Work in progress.

 

Modalità di adesione

Per iscrivisi alla SISES occorre inviare la richiesta di adesione a info@sises.it  allegando il proprio curriculum vitae et studiorum e una lettera motivazionale.

Il Comitato Direttivo delibererà sulle domande di ammissione.

 

 

 

Chi Siamo

intera
Presso il Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia di Padova ricevono i seguenti professionisti... 
Scopri Chi Siamo

Contatti

Per prendere appuntamento o per ricevere informazioni è possibile chiamare direttamente il Responsabile dell'area Consulenza Psicologica.

  • Telefono: 349.8632076

Google +

Dove Siamo

mappas
Il Centro Interattivamente si trova in Via Carlo Rezzonico, 22 – 35131 Padova.
Scopri dove siamo

Sei qui: Home Sessuologia Società Italiana di Sessuologia e Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.)